top of page

Il funzionamento di un condizionatore




Buongiorno lettrici e lettori del nostro sito

Oggi voglio mettere in luce un "problema" che mi stà molto a cuore, vale a dire il funzionamento di un climatizzatore.

Mi capita di andare a casa di clienti che devono fare la pulizia e sanificazione del condizionatore e mi chiedono di pulire anche il motore esterno perchè in questo periodo di COVID hanno paura che possano entrare virus dall'esterno portati dal condizionatore stesso.

La mia risposta in merito è che il condizionatore raffredda l'aria che prende dalla stanza dove si trova e poi viene raffreddata dalla batteria lamellare che si trova dietro ai filtri stessi.

Nelle immagine sopra potete vedere benissimo il funzionamento del condizionatore, nella seconda immagine vi ho voluto far capire meglio come viene sviluppato il raffreddamento nel periodo estivo del condizionatore oppure il riscaldamento nel periodo invernale.

Il condizionatore è come detto un circuito chiuso, con due rubinetti di andata e ritorno 1 stato liquido ed 1 stato gassoso, negli anni il condizionatore si sporca ed è conveniente pulire lo split dall'utilizzo che si fà, se viene utilizzato nei periodi invernali ed estivi è consigliabile una pulizia 2 volte all'anno, se invece viene utilizzato solamente nel periodo estivo si può benissimo fare una sola pulizia.

Quindi fate moltissima attenzione a chi cerca di mettervi in testa qualcosa che non è assolutamente vero, tipo che bisogna pulire il motore esterno, oppure che bisogna caricare il condizionatore 1 volta all'anno, sono solamente persone che ci sono in quel momento ma che poi sparisco perchè non sono assolutamente devi Veri professioni del settore.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, saremo molto contenti di soddisfare ogni vostra domanda in merito.

Kommentare


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page