top of page

CALDAIA A CONDENSAZIONE


Buongiorno a tutti i nostri appassionati lettori che ci seguono o chi inizierà a seguirci

Oggi vorrei cogliere la vostra attenzione su delle cose che quasi sicuramente a qualcuno di Voi è capitato.

Sono anni che le grandi aziende di gas e luce diffondono pubblicità con cartelloni stradali o in televisione, dicendo che eseguono l'installazione di caldaie a condensazione mettendovela sulla vostra bolletta che trovate in cassetta.

Sicuramente questa cosa vi alletta molto e alcuni miei clienti lo hanno fatto e si sono affidati a loro, pagandola come promesso in bolletta quindi rateizzata.

La cosa "grave" per me artigiano non è che Vi affidate a codeste persone ma che, mandano in giro personale non qualificato e non in grado di montare una calda a regola.

La prima immagine che vedete a sinistra è una mia installazione di una caldaia montata a regola d'arte e con tutti i crismi che la Legge prevede quando si installa una caldaia.

Al momento dell'installazione oltre ai flessibili nuovi ed hai rubinetti di intercettazione acqua e gas, bisogna installare come vedere dall'immagine 3 cose FONDAMENTALI per il corretto funzionamento di queste caldaie di ultima generazione.

I 3 pezzi Importanti sono 1) Decalcificatore che va montato sull'acqua fredda che entra in caldaia e che previene la formazione di calcare, e sinceramente qui a Roma è molto importante averlo installato; 2) Defangatore magnetico che va installato sul riscaldamento e la sua funzione serve ad attirare a se tutti i detriti ferrosi che rilasciano sia i Vostri radiatori e sia la tubazione in se; 3) Neutralizzatore di condensa che serve ad Addolcire la condensa che rilascia la caldaia quando è in funzione essendo un acqua acida e non bisogna assolutamente buttarla cosi com'è negli scarichi.

Mentre la foto di dx riguarda una delle tante immagine che circolano, che fanno vedere i consumi e le potenze ma non fanno assolutamente vedere cosa vanno ad installare sotto la caldaia che andrete a comprare da queste persone.

Oggi proprio sono andato a casa di una cliente per fargli il Bollino Blu ed il controllo della caldaia, arrivato davanti alla caldaia non trovo nulla dei 3 pezzi importanti, la cliente mi dice che la caldaia è stata montata da XXXX circa 2 anni fà, io gli dico che non è assolutamente montata a regola d'arte e che mancano delle cose per far si che la caldaia vivi il più a lungo possibile dato che queste a condensazione sono molto delicate e possono durare parecchi anni, se si fà la corretta manutenzione e si montano le cose giuste sotto, altrimenti dopo qualche anno si è costretti ad intervenire ed iniziare a spendere soldi per cambiare i pezzi.

Concludendo e sperando che avete colto ciò che ho scritto, fate ATTENZIONE al momento che vi montano una caldaia a condensazione e diffidate a chi dice che non servono i 3 pezzi fondamentali, ciò vuol dire che oggi quella persona o società esiste ma domani............

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page