CONDIZIONATORI 2.0
Il condizionatore ormai è diventato sempre più indispensabile per il nostro benessere psicofisico, sia negli ambianti che viviamo tutti i giorni tipo le nostre 4 mura di casa, sia quando usciamo fuori casa e ci accingiamo ad entrare in un centro commerciale o in altre strutture.
Quello che spesso però, non viene introdotto dalle pubblicità oppure da chi ci installa un condizionatore, è che come ogni altro elettrodomestico per non porre una minaccia per la nostra salute ha bisogno di una manutenzione periodica, e ultimo ma non il meno importate il modo di utilizzo che si fà del condizionatore.
Eccoci allora pronti a spiegarvi come utilizzare un condizionatore e la manutenzione che esso dovrebbe sostenere.
Sento moltissimi clienti che alla domanda " scusi il condizionatore lei lo usa in modo corretto?", la risposta che maggiormente mi viene data è beh certamente quando fa caldo lo metto a 18 gradi e quando fa freddo lo metto 29-30 gradi.
ATTENZIONE non è propio cosi che si dovrebbe fare ma avere un'escursione all'esterno rispetto alla temperatura interna di circa 7-8 gradi, e fare anche molta attenzione all'umidità che è nell'aria che dovrebbe aggirarsi intorno al 50% per un'aria respirabile e che non ci secca la gola.
Riguardo invece alla manutenzione del condizionatore, bisognerebbe quando si cucina in casa o si fuma, spegnerlo perchè altrimenti tutte le tossine che ci sono nell'aria in quel momento vengo assorbite dal macchinario.
La cosa che si dovrebbe fare poi è la pulizia periodica ogni 1-2 volte l'anno dei filtri dei condizionatori e la pulizia con prodotti sanificanti della batteria, perchè un filtro sporco o troppo vecchio è un puro "banchetto" per i batteri, funghi e polvere. Non facendo tale procedura, ogni volta che andiamo a mettere in funzione il nostro condizionatore, l'aria buona passa attraverso questo concentrato di sporcizia che poi a sua volta viene rimessa nell'aria che andiamo a respirare con un potenziale di rischio malattie al nostro apparato respiratorio.
Quindi fate molta attenzione all'utilizzo e alla manutenzione e non esitateci a contattare per svolgere sui vostri condizionatori una manutenzione specifica .